Swapping & Swap party: divertimento, risparmio e moda!

 

Swapping

Swapping
Fare shopping è diventato un lusso; è tanto costoso quanto importante per le ragazze di oggi: come riuscire ad essere trendy e alla moda senza spendere troppo? Ormai donne e ragazze non sono più quelle di una volta e sanno come organizzarsi, anche grazie al web. Il merito è di una tendenza “utile” appena sbarcata in Italia, decisamente in linea con questi tempi di crisi e con la necessità di consumi più sostenibili.

Sono gli “swap party”, all’estero ormai una consuetudine; lo swap party è una festa a tutti gli effetti, con tanto di musica e tartine da finger food, dove però si barattano capi d’abbigliamento, oggetti, accessori, complementi d’arredo…e tutto ciò che si ha in eccesso in casa e che potrebbe essere interessante per qualcun altro.

Un esempio: vi siete stufate di una borsetta? Magari qualcun altro la desidera ardentemente e ha quella cintura che voi avete adocchiato da tempo! Si contratta tra un bicchiere e l’altro, ci si accorda, si scambiano gli oggetti, et voilà, il party è servito…e l’affare pure!

Per essere più precisi, possiamo spiegare uno “swap party” come una “festa del baratto” a basso costo: l'appuntamento è a casa tra amiche; per organizzarne uno basta decidere una data e invitare tutte le amiche per un aperitivo; naturalmente sono ben accette le amiche di amiche, conoscenti, zie, ecc… tutto serve per aumentare l’offerta di scambi; l'importante è che ognuno porti abiti, gioielli, scarpe, accessori, borse, collane, cinture e qualsiasi cosa sia finita nel fondo di qualche armadio.

Swap Party
Swap Party
Ovviamente c’è anche la versione scansa fatiche, con lo swapping online, da fare comodamente seduti a casa davanti al pc.
Con lo swapping (e lo swapping online) si può rinnovare il guardaroba senza spendere nemmeno un euro, nulla è in vendita; esiste solo il semplice scambio. Non sono disdegnati nemmeno libri, cd, dvd, e qualsiasi cosa sia di troppo in una casa, ma che potrebbe mancare in un’altra.

Naturalmente lo swap party non è appannaggio femminile, ma cambiando i fattori (videogame, accessori hi-tech, pezzi di ricambio per la moto…) il risultato rimane invariato anche per i maschietti!

Per le più innovative, si può prendere l’esempio di 4 amiche milanesi che hanno fatto dei tempi morti dei viaggi, da e per il lavoro, un momento di baratto “in movimento”, cioè sul treno, arrivando a coinvolgere sempre più persone dello stesso vagone.

Afferrata la tendenza e per andare incontro alle più svogliate, qualcuno ha pensato bene di aprire un sito dedicato allo “swapping online”: Swapstyle.com, adatto a chi è troppo pigro per organizzare uno swap party in casa propria ma non disdegna lo swapping online.

C'è chi lo definisce edonismo senza sprechi e chi arte dell'accaparramento; in fondo si tratta di un trend che ha mille declinazioni: dal "rinnnovo" intelligente del proprio guardaroba all'interior-relooking di casa, passando per la cucina del riciclo.

Swapping e swapping online
Swapping e swapping online
Dallo swapping, non mancano le digressioni nate con il medesimo scopo del capostipite: il “dress crossing”, ad esempio, indica una sorta di cooperativa d'acquisto che riunisce tre o quattro amiche con la stessa taglia, stessi gusti in fatto di moda e tanta voglia di vestire trendy senza dover rinunciare a causa di un prezzo esagerato. Si organizzano e uniscono le forze economiche, scambiandosi così borse di Gucci o scarpe MiuMiu, senza però dilapidare lo stipendio di un mese, ma semplicemente girandosi gli acquisti tra loro. Sempre sperando che non finisca l’amicizia anzitempo!

Altre varianti, sono lo scambio delle case per le vacanze e quello delle mogli/mariti…ma questo è un altro argomento.

Insomma, con la crisi e il bisogno di parsimonia ed il baratto, nella forma di swap party o swapping online, è diventato divertente e chic; ma niente mercato o bancarelle, l’appuntamento è a casa, tra amiche/amici.

Se avete fatto degli acquisti sbagliati e avete abiti nuovi mai messi, questo è il modo migliore e più divertente per riparare al danno… E per spettegolare un po’, che fa sempre bene!


Contenuti correlati...